Pratinfesta, Desio MB, 24/05/2014 - Lombardia in Festa
 

Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 24 2014

Pratinfesta

C'era una volta... una passeggiata tra le fiabe

Letture: ... - Feste a Desio - MB



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Scuola Media Rodari
Piazza Nenni-Parco Villa Tittoni
info periodo: sabato
data: sabato 24 maggio 2014, dalle 09:30 alle 19:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: IC Via Prati-Comitato Genitori
Referente: antonella masolo
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Pratinfesta
Descrizione evento:
 Pratinfesta, è la festa di condivisione di fine anno scolastico, aperta alla cittadinanza, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Via Prati” (insegnanti e alunni) in collaborazione con il Comitato Genitori. L’evento, giunto alla 5° edizione, gode del patrocino del Comune di Desio. Pratinfesta è ormai un appuntamento tradizionale, molto atteso dalla scuola e dai cittadini, a conferma della vocazione della scuola all’apertura al territorio ed all’accoglienza, qualità fondamentali che stanno sempre più caratterizzando la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Via Prati.
Il tema di quest’anno è dedicato alle fiabe, come spiega il dott. Gianni Trezzi, dirigente scolastico dell’istituto “perché riscoprendo la bellezza e l’emozione che si prova leggendo o ascoltando una fiaba riscopriremo nel contempo una parte di noi che spesso è, se non proprio atrofizzata, almeno sopita e tenuta nascosta, quasi che emozionarci con una storia sia motivo di vergogna per gli adulti, che tengono molto a preservare la loro razionalità. Le fiabe, le favole, i racconti sapienziali, i miti,  sono invece fondamentali per la nostra crescita umana e personale, contengono valori simbolici universali perché offrono una risposta al senso della vita, comunicando direttamente con il nostro io profondo interiore. Tutti i racconti ancestrali hanno una forte connotazione educativa sia per i bambini, sia per gli adulti e ci aiutano a superare crisi e difficoltà, oltre ad essere un vero godimento per orecchie e cuore…”
La festa inizierà alle 9.30 con i saluti delle autorità e l’esecuzione dell’inno d’Istituto. A seguire la performance “C’era una volta… Grimm e Rodari ad alta voce!” Letture a cura del leggistorie Gianni Trezzi, con tappeto musicale degli alunni della “Rodari” guidati dal maestro Carlo Preti. Alle ore 11.00 per la prima volta a Desio il “DUO ARTEMIS” con lo spettacolo comico-acrobatico “La linea”, (vincitore del premio del pubblico al Milano Clown Festival 2014) seguito da “Prova a volare come Peter Pan”, laboratorio di volo. Inoltre:
MOSTRA SULLE FIABE a cura delle scuole primarie di Via Prati e San Giorgio; L’Ospedale dei Pupazzi a cura degli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca  Ospedale S. Gerardo di Monza;  
“Anch’io come Robin Hood” esibizione e prove di tiro con l’arco a cura della Compagnia Arcieri Seregno; Laboratorio di costruzione giochi con materiali di riciclo; Laboratori di origami a cura de “La Libreria” di Desio; Gioco-laboratorio con l’associazione “Il Giardino di Luca e Viola” onlus; Esibizione e prove libere di Capoeira (a cura di ASCD CapoeiraMonza.org); Esibizione e prove libere di Kung Fu (a cura della Scuola di Kung Fu That Long); Esibizione e prove libere di Karate (a cura della Tora-Do Karate team A.S.D.); Dalle 17.30 -19.00 Saggi ed esibizioni del CTP ·         Ore 20.45 Auditorium Rodari “ SWITCH ON, SWITCH OFF “ spettacolo teatrale scritto e interpretato da ragazze e ragazzi del Liceo Majorana e del CTP di Desio con la regia di Francesca Contini.
Per tutto il giorno saranno presenti stands di Associazione no profit; mercatino del libro usato; pozzo di “San Patrizio”; mercatino delle pulci; area ristoro...
A corollario dell’evento lunedì 26 maggio alle 20.45 all’auditorim Rodari si svolgerà la Conflettura “C’era una volta… bellezza narrativa e valore pedagogico delle fiabe”, con il leggistorie Gianni Trezzi dedicata soprattutto a genitori, educatori e insegnanti, alla scoperta dell’importanza di leggere storie ad alta voce ai bambini di ogni età.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Scuola media Rodari ed il programma potrà subire variazioni. Il programma completo è scaricabile dal sito www.icpratidesio.i
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa fare dopo la laurea per trovare...
Importanza del curriculum. Trovare corso di formazione...
La laurea è un percorso che a volte può rivelarsi davvero lungo e impegnativo. C'è chi decide di...
Prenotare viaggi studio: in Lombardia i...
In Lombardia la formazione dei figli è un investimento a...
In Lombardia, la formazione e l'educazione dei giovani supera nell'interesse la semplice...
5 città vicino a Milano in cui...
A poca distanza si trovano tantissime altre scelte da...
Milano è una città scelta da tantissimi per viverci: studio, opportunità di lavoro, possibilità...


 
Ultimi Redazionali
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia