Milano Latin Festival, Assago MI, 13/08/2015 - Lombardia in Festa
 

Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 13 2015
set 29 2015

Milano Latin Festival

La vera estate latina è ad Assago

Letture: ... - Concerti a Assago - MI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Area esterna Forum di Assago
Forum
info periodo: dal 13 zagos
data: da giovedì 13 agosto 2015, alle 19:00
a martedì 29 settembre 2015 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Milano Latin Festival
Descrizione evento:
MILANO LATIN FESTIVAL
I edizione - 13 agosto/29 settembre 2015


Comunicato stampa


Aumentano le temperature e si scaldano gli animi. L’estate 2015 sarà ricca di novità e appuntamenti che vedranno coinvolta la città, dall’Expo al Milano Latin Festival. E tutti coloro che decideranno di trascorrere il mese di agosto a Milano non resteranno delusi, né tantomeno annoiati.

Dal 13 agosto al 29 settembre, l’area esterna al Forum di Assago ospiterà la prima edizione del Milano Latin Festival: un viaggio ideale nella realtà latinoamericana dove le parole d’ordine saranno divertimento e cultura con un programma ricco di iniziative per tutti. Musica, concerti, balli, mostre e gastronomia: Milano Latin Festival sarà il punto di riferimento della cultura latinoamericana per “Expo in città”, il progetto del Comune di Milano e della Camera di Commercio che coordina il palinsesto di eventi durante l’Esposizione Universale.

MUSICA E TRADIZIONE - Un grande palco, con 1500 posti al coperto, sarà per tutta la settimana il cuore pulsante del Festival e la vetrina ideale per dj set, concerti e animazione: nella serata di lunedì si alterneranno dj latini di fama internazionale e ballerini professionisti per coinvolgere il pubblico con i ritmi di salsa, merengue, bachata e tutto il panorama della musica latinoamericana. Il martedì sarà dedicato alle donne con la Lady’s Night; tutti i mercoledì un’orchestra trascinerà in atmosfere uniche e travolgenti interpretando i grandi classici della musica latinoamericana; il giovedì saranno le scuole di ballo a essere protagoniste e ad animare il pubblico con la loro esperienza e professionalità, mentre le serate di venerdì e sabato ospiteranno concerti con musica dal vivo per un fine settimana all’insegna del ritmo e del divertimento. Il palco non si fermerà nemmeno di domenica, con la serata dedicata al folklore del Latinoamerica: danze, ballerini e costumi tradizionali, dagli immancabili colori caldi e vivaci e dai riti antichissimi come quello della Pachamama (Madre terra), originario dei popoli andini o il Festival del Pasillo di Colombia ed Ecuador.

Sabato 15 agosto, il Festival ha in programma un’alternativa unica al Ferragosto in città. Carnaval - L’America Latina riceve il mondo, tra gli appuntamenti di “Expo in Città”, porterà al pubblico la magia del carnevale attraverso maschere, costumi, parate ed esibizioni che dal grande palco si snoderanno per tutto il villaggio del Festival. Saranno coinvolti i Paesi latinoamericani ma non solo. Artisti provenienti da tutto il mondo sono chiamati a mettere in scena la propria tradizione del Carnevale in un grande spettacolo di incontro e festa.
Il Festival è anche tradizione, e non mancherà di rendere omaggio ai Paesi del Latinoamerica in occasione delle Feste Nazionali celebrandone l’identità storica e culturale: Uruguay (25 agosto), Brasile (7 settembre), El Salvador (15 settembre), Messico (16 settembre) e Cile (18 settembre).

DIREZIONE ARTISTICA – La direzione artistica della prima edizione del Milano Latin Festival è affidata a Maykel Fonts, ballerino e coreografo cubano, diplomato nella scuola più famosa dell’isola, il Tropicana, artista poliedrico di fama internazionale, molto amato in Italia grazie anche alla sua partecipazione televisiva al programma Rai Ballando con le stelle dove ha consolidato la popolarità delle sue doti straordinarie e del suo innato talento, ben oltre l’ambito latino. E, proprio in virtù delle sue origini cubane, sarà sua la cura dell’animazione di Piazza Cuba, una delle piazze tematiche all’interno del villaggio del Festival.
Due appuntamenti imperdibili lo vedranno protagonista nella doppia veste di ballerino e cantante: con una propria orchestra, composta da nove musicisti, MAYKEL FONTS Y SU SON CUBANICHE, si esibirà in concerto il 4 settembre; Maykel Fonts tornerà più avanti sul palco del Milano Latin Festival, nella settimana di chiusura, il 25 settembre, per presentare in anteprima il suo nuovo spettacolo di danza.

CONCERTI
– Tra gli altri gruppi già confermati, che rappresentano l’eccellenza latina in Italia e che animeranno la nostra estate a ritmo di salsa, bachata e reggaeton, spiccano:

K.L.C CLAVE CUBANA (22 agosto) - un progetto nato nel 2003 dalla passione di tre ragazzi italiani di origine cubana (Pachi, Danel, Miky) che si caratterizza per un suono unico che unisce la musica tradizionale cubana al reggaeton. E’ dello scorso 16 aprile la loro partecipazione al programma Italia’s Got Talent, trasmesso da Sky Uno, dove hanno conquistato pubblico e giurati.
CROMA LATINA (5 settembre) – un’orchestra formata da dieci musicisti, tutti con grandi esperienze alle spalle, tra i quali Fausto Olmi al piano, leader e fondatore della band, e le voci soliste di Max e Rita. Rita è la splendida voce femminile anche portavoce della band. Caratteristica distintiva: la proposta in chiave salsa di grandi successi della musica italiana.
LA MAXIMA 79 (29 agosto) – un progetto ideato dal Dj Fabrizio Zoro, che ha contribuito a riportare in voga e riavvicinare il pubblico alle sonorità classiche della salsa degli Anni ’70 e della vecchia scuola salsera.

VILLAGGIO E GASTRONOMIA – Un giardino dell’Eden, con una fontana zampillante e la ricostruzione del Machu Picchu peruviano, una delle più meravigliose opere architettoniche al mondo, accoglierà il pubblico e lo guiderà nel Nuovo Mondo. Un orto verticale, coltivato sapientemente con piante di pomodoro originarie delle Americhe, sarà la parete di accesso al grande villaggio del Festival. Il villaggio, con i sapori, i profumi e i colori del Latinoamerica, è uno spazio di incontro e unione culturale ma è pensato anche per far conoscere e valorizzare la specificità di ognuno dei suoi Paesi. Ogni sera si animeranno tre piazze danzanti: Piazza Santo Domingo, Piazza Cuba e una terza Piazza dedicata interamente a quei generi musicali, le cui origini provengono dalla musica africana, spagnola e dalle forti tradizioni degli indiani d’America, come la cumbia, il vallenato, il bolero, la musica afroperuviana e la salsa dura. Spazi, come il Barrio Caribe, allestiti per ricreare l’atmosfera di quartieri latini, proporranno musica, dj set e animazione ricreando in miniatura l’atmosfera del Paese che rappresentano anche grazie alla presenza dei locali tipici di questi luoghi (Playa Santo Domingo, Mojiteria Pachanga, Morgan Bar). Il villaggio ospiterà quattro ristoranti: il brasiliano Fogo Na Brasa, l’ecuadoregno El rincon de Lupita con una variegata offerta a base di pesce, l’argentino La Cruz del Sur, Parrillada Argentina. Osteria Sudamericana con la tradizionale parrillada de carne, e Las Americas che offrirà molte specialità di diversi Paesi latinoamericani. Saranno inoltre presenti numerose degustazioni di piatti tipici per una sosta golosa tra danze e concerti: El Rinconcito del Sabor  con la deliziosa picanha brasiliana, La Fonda Chilena con le tradizionali empanadas, Amor y Pasion con la variegata cucina peruviana, gli sfiziosi churritos venezuelani… Non mancheranno espositori di artigianato tradizionale con tessuti, ceramiche, oggetti in legno e in ferro, di arte orafa e di prodotti naturali per la cura della salute e dell’alimentazione, biologici ed equosolidali.

CULTURA - Cultura non è solo musica e gastronomia. Il Milano Latin Festival offre molto di più! Il Salone delle Nazioni è il luogo del Festival destinato a ospitare le Rappresentazioni Diplomatiche, gli eventi organizzati dagli Enti e dalle Istituzioni dei Paesi partecipanti, il Museo del Rum e due importanti mostre fotografiche permanenti che accompagneranno questa prima edizione.

Museo del Rum
– Il museo, allestito all’interno del Salone delle Nazioni, e realizzato in collaborazione con Velier e Mediland srl, offre uno straordinario percorso lungo tutte le fasi di lavorazione che portano alla produzione del distillato, dalla coltivazione e dal taglio della canna al processo di distillazione e all'imbottigliamento. Il viaggio, attraverso video e fotografie, illustrerà anche come il ron fosse prodotto un tempo e prevede una degustazione del prelibato frutto di tanto lavoro con la possibilità di acquistare bottiglie pregiate di rum invecchiati ed extra invecchiati.

Mostra fotografica omaggio a Monsignor Romero - Lo scorso 23 maggio 2015 Monsignor Oscar Arnulfo Romero y Galdámez, Arcivescovo di San Salvador, è stato beatificato. Nato il 15 agosto 1917 a Ciudad Barrios, nel Salvador, dedicò il suo Ministero a denunciare le violazioni dei diritti umani nel suo Paese. Fu assassinato il 24 marzo 1980, durante la celebrazione di una messa, da uno squadrone di estrema destra. Per ricordare e far conoscere la sua storia, il Consolato del Salvador a Milano e Milano Latin Festival organizzano una mostra fotografica per rendere omaggio al martire salvadoregno.
Mostra fotografica Mujer Latina -I 10 anni della rivista Mujer Latina saranno celebrati al Milano Latin Festival con una mostra fotografica organizzata e curata dalla Signora Norma Pitman, editore di questa rivista interattiva, creata in onore delle donne latinoamericane immigrate.

SOLIDARIETA’ - Milano Latin Festival ospiterà l’associazione Pinoy Club, organizzazione di volontariato, nata a Milano nel 2002, che si propone come intermediario al servizio dei cittadini stranieri offrendo assistenza burocratica, finanziaria e legale; Vida a Pititinga onlus, fondata nel 2004 da Edna Galvao, con il costante aiuto del socio sostenitore Enrico Bertolino, che ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare la piccola comunità di Pititinga, situata a 65 km da Natal, capitale del Rio Grande del Nord-Est-Brasile.


Dichiara Fabio Messerotti, organizzatore del Milano Latin Festival: “Ci sarebbe molto dispiaciuto lasciare la città senza un appuntamento che ha caratterizzato per molti anni l’estate milanese. Per questo non abbiamo voluto perdere l’occasione di proporre la nostra visione di quello che dovrebbe essere un festival latino. Il Milano Latin Festival, nell’anno di Expo 2015, sarà un luogo di festa, divertimento, allegria, colore, musica, ballo e gastronomia. Un punto d’incontro fra diverse culture e un luogo per l’integrazione”.

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Prenotare viaggi studio: in Lombardia i...
In Lombardia la formazione dei figli è un investimento a...
In Lombardia, la formazione e l'educazione dei giovani supera nell'interesse la semplice...
5 città vicino a Milano in cui...
A poca distanza si trovano tantissime altre scelte da...
Milano è una città scelta da tantissimi per viverci: studio, opportunità di lavoro, possibilità...
Alcuni consigli utili per giocare al...
Nascondi i tuoi averi. Trova il gioco giusto
Si può dire tanto sul gioco del poker, probabilmente hai cercato di migliorare le tue strategie di...


 
Ultimi Redazionali
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia