2° concorso internazionale di pittura "Colore e Materia", Cormano MI, 12/09/2015 - Lombardia in Festa
 

Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  

Dettagli evento:

set 12 2015
set 23 2015

2° concorso internazionale di pittura "Colore e Materia"

Letture: ... - Mostre a Cormano - MI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Culturale Artistico Click Art
via Dall'Occo 1
data: da sabato 12 settembre 2015, alle 00:00
a mercoledì 23 settembre 2015, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Centro Culturale Artistico Click Art
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
2° concorso internazionale di pittura
Descrizione evento:
  Inaugurazione 2°mostra concorso di pittura
“Colore e Materia”
Orari: 17,00
ingresso libero
Sabato 12 Settembre 2015 alle ore 17,00  Riparte la stagione artistica del Centro Culturale Artistico Click Art  con l’inaugurazione della mostra concorso                   “Colore e Materia”, nel centro storico di Cormano, in via Dall’Occo 1, tra corti, cortili e palazzi del 1600.  Siamo arrivati alla 2° edizione del concorso, e abbiamo selezionato opere e artisti che ci sono parsi “diversi”, meno “incontaminati” di altri,  I loro lavori sono tutti diversi l’uno dall’altro,  ma con un punto in comune , il colore e la materia.                                                                                                                             Natascia Baron, che realizza opere su plexiglass con intervento pittorico, Daniela Carcano, che con il suo bianco e nero realizza volti e sensazioni, Francesca Coletti, che utilizza materiali come la carta e cartapesta, Nicola Cristallo, che dipinge su tavola di legno, Marius Crucerius, artista di origine Rumena, utilizza resine acriliche e colori per realizzare l’acqua, Mariarosa Ferè, gioca sapientemente con i colori, le sue opere ci parlano dell’intimo umano,  Raffaele De Francesco, Utilizza carta, legno, colori, e tavole di legno, Federica Dubbini, con i suoi colori e materiali, ci vuole far viaggiare nello spazio, Stefano Giacomon, utilizza i codici alfanumerici di prodotti che escono da una linea di montaggio, per dare i titoli alle sue creazioni, Elena Grassi, ricicla immagini di riviste che trasforma in una sua personalissima visione del mondo che ci circonda, Carlo Inglese, Cerca di riportare alla nostra attenzione quelle “bacheche urbane”  che sono i muri,  testimoni di esperienze umane in una sua personalissima interpretazione, Clara Luminoso, attraverso il suo gesto pittorico ci invita a tuffarci nelle sue acque che sono “memorie” e “rinascita”, Giovanni Mangiacapra, artista che da anni usa il colore come veicolo trasportatore delle sue opere, Tobia Polese, rappresenta nelle sue opere la ribellione della donna, che si ribella alla società dell’apparenza, in una sua personalissima interpretazione, Ciro Pompeo, ci racconta in modo poetico la sua terra, attraverso i colori e il legno, Luigi Profeta (fuori concorso) Gianfranco Romano, plasma la materia per riportarci al “caos primordiale”, Camelia Rostom, artista di origine Libanese, ci parla della fragilità umana, con la sua “caduta dell’Angelo”, Manuela Sidari, utilizza tele di sacco, resine acriliche, e colori con i quali realizza acque tempestose, Maria Di Stasio, le sue opere, ci raccontano l'espressione estetica dell'interiorità umana, Gianmario Ubbiali, fa “danzare “ i colori sulle sue tele. La mostra sarà aperta dal 12 al 23 settembre 2015. Gli artisti in esposizione meritano di essere conosciuti ed apprezzati da tutti, e questo lo possiamo fare sabato 12 settembre 2015 alle ore 17,00 all’inaugurazione.    
 
 
L’arte del dipingere, è stata fino all’arrivo della fotografia, l’unico modo per poter ritrarre un volto, un paesaggio, o un edificio. Ma subito dopo l’invenzione della fotografia gli artisti si sono trovati di fronte a qualcosa di nuovo: la tela bianca.
La tela bianca fa paura. Dal momento in cui si è deciso di esplorare qualcosa di nuovo, dando vita a movimenti di espressione riflessione e innovazione che andavano oltre alle tradizioni secolari, gli artisti iniziarono a creare dipinti che ritraevano qualcosa di più della realtà che stava davanti ai loro occhi. Tra i vari movimenti artistici più famosi come il dadaismo, il cubismo, il futurismo, l’espressionismo etc. troviamo quello dell’impressionismo, da cui nacque il filone dell’astrattismo. L’arte astratta, in qualunque sua forma non ritrae quello che gli occhi o gli altri sensi possono percepire. Un bel paesaggio può raccontare una storia, così come un bel ritratto, può indicarci molto della persona raffigurata, ma nessuno dei due dipinti riesce a darci una raffigurazione delle nostre percezioni più intime, delle speranze e dei sogni che riponiamo in ciò che stiamo osservando. L’arte astratta e l’arte informale, tratta di noi come individui, della comprensione e conoscenza del nostro essere: racconta forze e fragilità, bellezza e orrore, luce e tenebra. Questi concetti profondi, ci spingono a cercare oltre. Nell’arte astratta usiamo un linguaggio simbolico, una maniera inconscia e istintiva, di raccontare le cose. In questa mostra “Colore e Materia” possiamo fruire di queste ricerche, di questi pensieri profondi, frutto di duro lavoro e ricerca interiore.
                                                                                                                                                 L.P                                          
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa fare dopo la laurea per trovare...
Importanza del curriculum. Trovare corso di formazione...
La laurea è un percorso che a volte può rivelarsi davvero lungo e impegnativo. C'è chi decide di...
Prenotare viaggi studio: in Lombardia i...
In Lombardia la formazione dei figli è un investimento a...
In Lombardia, la formazione e l'educazione dei giovani supera nell'interesse la semplice...
5 città vicino a Milano in cui...
A poca distanza si trovano tantissime altre scelte da...
Milano è una città scelta da tantissimi per viverci: studio, opportunità di lavoro, possibilità...


 
Ultimi Redazionali
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia