Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 23 2019
ago 25 2019

48^ fiera di San Bartolomeo,

sagra del Malfatto

Letture: 1882 - Fiere a Carpenedolo - BS



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: carpenedolo
via orti
data: da venerdì 23 agosto 2019, alle 17:00
a domenica 25 agosto 2019, alle 23:50 del giorno seguente.
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: pro loco carpenedolo
Referente: angelo Marzocchi
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3484520920
Descrizione evento:  la 48^ edizione della Fiera di S. Bartolomeo si presenta: Agosto è tempo di Fiera e anche quest' anno puntuale ritorna uno dei momenti più attesi dalla nostra comunità. Nel corso degli anni e anche per la nuova dislocazione, la fiera ha cambiato aspetto, non è più un'esposizione o una vetrina di prodotti e produttori,  ma l’attenzione si è rivolta alle particolarità artistiche e gastronomiche del paese. Questo non vuol dire aver perso qualcosa ma anzi, in tal modo sono state  rivalutate e fatte apprezzare ai tantissimi visitatori le eccellenze di Carpenedolo come il Malfatto e la Torta secca (entrambi prodotti De.Co), ma anche le bellezze artistiche ed architettoniche, così pure tante opere di volontariato.
 Dopo il successo dello scorso anno si è voluto riproporre il percorso sulla storia del medioevo che ben si addice alla location di Parco orti. In questa edizione saranno presenti ancor più compagnie d'armi, provenienti da tanti parti d’Italia, e anche un apprezzato gruppo dalla Repubblica di S. Marino.
 Nel parco quindi spazio a Cavalieri, giocolieri, fattucchiere, soldati, streghe mercanti e mestieri antichi che ci racconteranno come era vivere al tempo del Medioevo. Uno spettacolo con fuochi e cavalieri si svolgerà sabato sera all'imbrunire, sarebbe un peccato perderlo.
 Inoltre, per tutte le giornate della fiera, troverete un villaggio che riproporrà i “giochi di una volta”, Il gioco è l’espressione più autentica della cultura umana, è sempre “figlio del tempo” e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno e sarà bello vedere bambini ed adulti giocare assieme e divertirsi. Sperando che il beltempo ci sia complice vi ricordo l'appuntamento per il concerto all'alba di domenica 25 agosto, dove sul sagrato del Santuario del castello, passeremo dal buio della notte al chiarore dell'alba accompagnati dalle dolci note del duo Bellini Piovani, vi consigliamo di portarvi un cuscino o una seggiola per meglio gustarvi questo momento e se il tempo farà capricci ci sposteremo all'interno del Santuario. inoltre alle ore 18,30 un particolare momento Aperitivo con 3 grandi chef che riproporranno la loro versione del nostro piatto, il tutto servito con dell'ottimo vino delle cantine del Lago Di Garda. 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti


 
Ultimi Redazionali
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia