Artigiani del gusto, Parabiago MI, 26/09/2020 - Lombardia in Festa
 

Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  

Dettagli evento:

set 26 2020
set 27 2020

Artigiani del gusto

quinta rassgna nazionale

Letture: ... - Fiere a Parabiago - MI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Villa Corvini
Via S. Maria 27
info periodo: http://www.mostra-artigianidelgusto.it
data: da sabato 26 settembre 2020, alle 10:00
a domenica 27 settembre 2020, alle 20:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Iperbole
Referente: Myriam Vallegra
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3474009542
Artigiani del gusto
Descrizione evento:
 Dopo numerosi mesi di interruzione, causa emergenza covid, che ha obbligato alla sospensione di tutte le manifestazioni in tutta Italia, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020, grazie al supporto del Sindaco Arch. Cucchi, all’Amministrazione Comunale ed al Direttore del Centro Servizi Villa Corvini Sig. Toniolo, torneremo ad allietare la città di Parabiago e la sua splendida e suggestiva dimora secentesca di Villa Corvini, con la ormai consueta e consolidata manifestazione, giunta alla quinta edizione settembrina, “Artigiani del Gusto”.
 
“Artigiani del Gusto – edizione Carnevale” che si era svolta il 22 e 23 febbraio e che si era conclusa poco prima dello scattare dell’ordinanza regionale a seguito del decreto che ha visto chiudere in tutto il Paese tutte le manifestazioni, fiere, eventi, di ogni tipo ed in ogni luogo, era stata per noi organizzatori l’ultima manifestazione prima del lockdown e così era stata anche per tanti nostri espositori e visitatori. 
 
Tanti mesi molto difficili sia per noi, che per tanti nostri espositori e visitatori.
Ora finalmente e con grande gioia riprendiamo con le manifestazioni anche a Parabiago e speriamo di esserci lasciati per sempre alle spalle tutti i mesi difficili di quest’anno. 
 
Anche la prossima edizione di Artigiani del Gusto vedrà la partecipazione di Artigiani, Produttori e Aziende Agricole provenienti da tutta Italia, tanti espositori che ritornano con entusiasmo a Parabiago e tanti nuovi che incontreranno qui il pubblico. 
 
La manifestazione Artigiani del Gusto è promossa ed organizzata da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra, che da ormai tanti anni organizza mostre di artigianato artistico di qualità a Parabiago ed in altri Comuni, all’interno di splendide dimore storiche ed ambientali. 
 
Quest’anno la manifestazione Artigiani del Gusto sarà un po’ più semplice dal punto di vista degli eventi collaterali e risponderà a tutti i protocolli anti-covid prescritti dai decreti legge e dalle ordinanze regionali, ma vorrà essere un modo di “ritornare alla normalità” pian piano, alla vita quotidiana, che non può prescindere dall’arte, dalla cultura, dal turismo, dagli eventi, dal buon cibo, dalla salute, dal benessere, dal piacere di stare insieme e di vivere al vita al meglio.
 
La rassegna vedrà come gli altri anni espositori provenienti da diverse Regioni italiane, quest’anno in chiave ancora più piacevole e ricca di significato, per il valore e l’importanza di potersi ritrovare, insieme al nostro pubblico, dopo tanti mesi di sofferenza per tutto il Paese. 
 
La mostra mercato sarà ambientata nelle sale di Villa Corvini, nel portico, nel cortile e nel giardino-parco, con ingressi graduali (a tal proposito indichiamo tel. 329-8989533 e info@associazioneiperbole.it per prenotarsi e “saltare le code”), sempre nell’ottica e rispettando le misure del distanziamento evitando assembramenti. Personale dedicato effettuerà la misurazione della temperatura e farà i controlli per i distanziamenti.  
 
Ciò nonostante, la bella atmosfera che si crea ogni anno con questa manifestazione, attesa ed apprezzata dal pubblico e dalla cittadinanza, non verrà meno anche se ci saranno da rispettare le regole anti-covid: ci sarà musica di sottofondo con dj, tante degustazioni gratuite, nuovi ed interessanti prodotti enogastronomici da provare, laboratori didattici, incontri di approfondimento con gli espositori…
Sarà come sempre prevista la vendita diretta dai produttori – artigiani ed aziende agricole, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e prodotti.
L’evento “Artigiani del Gusto” è un evento per la promozione dell’Artigianato, del fatto a mano, della buona cucina, delle tipicità regionali nel campo enogastronomico, per la valorizzazione di prodotti di nicchia e soprattutto per far conoscere tanti ottimi prodotti del nostro Bel Paese ed anche dell’Estero e i tanti artigiani, allevatori, agricoltori che li producono. Promozione e valorizzazione prodotti doc., biologici, artigianali, alta cucina, prodotti salutari, buon cibo, il buono ed il ben fatto, il meglio dell’Italia e delle cucine di altri Paesi che possono essere ospitate in manifestazione. 
 
“Artigiani del Gusto” è un evento nel campo enogastronomico che dà particolare risalto ai mestieri manuali nel campo enogastronomico, alle persone che producono e che lavorano nei loro laboratori, ogni giorno. 
 
Una manifestazione che presenta ovviamente anche innumerevoli prodotti di eccellenza, ma che fa conoscere anche gli autori stessi, gli artigiani. 
 
La manifestazione “Artigiani del Gusto” infatti valorizza soprattutto i mestieri, presentando nell’evento artigiani e imprese agricole che realizzano manualmente tante produzioni enogastronomiche di qualità. 
 
“Artigiani del Gusto” è una rassegna specifica che valorizza, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere che si mangiano…dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, e le cucine tipiche regionali direttamente sul posto, i cuochi all’opera nel cucina. 
 
L’evento vuole anche creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i “buoni” cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, abbiamo il privilegio di portare sulla nostra tavola. Perché anche la salute è collegata al buon cibo, alla corretta alimentazione ed alle giuste preparazioni. 
 
Nell’evento saranno presenti numerosi prodotti artigianali enogastronomici quali formaggi, salumi, prodotti con le nocciole, cioccolati, birre, vini, marmellate, mieli e tanto altro. 
 
Inoltre saranno presenti artigiani ed aziende che esporranno oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali e interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni ed attrezzature ed utensili innovativi per cucinare. 
 
Un evento per promuovere e valorizzare i mestieri manuali, conoscerli e riscoprirli, un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all’insegna del Gusto, del Buono, del Bello e del Fatto a Mano !
 
L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini è patrocinato da Comune di Parabiago e da Regione Lombardia.  
 
Vi aspettiamo ad Artigiani del Gusto!
 
Mestieri e Prodotti Artigiani nel campo Enogastronomico, 
della Cucina e della Tavola  
Con vendita al pubblico dai produttori, ristorazioni interne, degustazioni guidate, dimostrazioni dal vivo, conferenze, laboratori didattici 
 
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020
 
Villa Corvini 
 
via S. Maria 27, Parabiago (MI)
 
Apertura: 
Sabato dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10.00 alle 20.00
 
Ingresso al pubblico gratuito 
 
 
“SALTA LA CODA”: Prenota la tua visita in mostra e non dovrai aspettare per entrare ! 
Telefona al tel. 329-8989533 o  manda una e-mail a info@associazioneiperbole.it per prenotarti e “saltare le code”
 
Ufficio stampa ed informazioni: 
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it
www.associazioneiperbole.it
Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it
www.eventi-doc.it
Sito Internet evento: www.mostra-artigianidelgusto.it  
Pagina FB: Artigiani del Gusto
 
    
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Prenotare viaggi studio: in Lombardia i...
In Lombardia la formazione dei figli è un investimento a...
In Lombardia, la formazione e l'educazione dei giovani supera nell'interesse la semplice...
5 città vicino a Milano in cui...
A poca distanza si trovano tantissime altre scelte da...
Milano è una città scelta da tantissimi per viverci: studio, opportunità di lavoro, possibilità...
Alcuni consigli utili per giocare al...
Nascondi i tuoi averi. Trova il gioco giusto
Si può dire tanto sul gioco del poker, probabilmente hai cercato di migliorare le tue strategie di...


 
Ultimi Redazionali
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia