Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 01 2021
gen 12 2022

Oggetto Libro

IV Biennale Internazionale del libro d'Artista e di Design

Letture: 879 - Mostre a Milano - MI


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera, 28
data: da mercoledì 1 dicembre 2021, alle 09:30
a mercoledì 12 gennaio 2022, alle 13:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Oggetto Libro
Descrizione evento: Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design

A cura di Susanna Vallebona

 
INAUGURAZIONE  1 dicembre 2021
Conferenza stampa su invito ore 11:00
Inagurazione con prenotazione ore 15:00

2 dicembre 2021 — 12 gennaio 2022 / LUN-VEN, dalle 9:30 alle 13:30
BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE, Via Brera, 28  Milano
Prenotazione obbligatoria: https://booking.bibliotecabraidense.org/it

La mostra non sarà visitabile nei giorni:
7, 8 e 13 dicembre 2021, dal 24 al 31 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022

LIBRI D’ARTISTA, LIBRI DI DESIGN , LIBRI IBRIDI e l’incredibile esperienza
della REALTÀ AUMENTATA


Promossa da SBLU_spazioalbello, Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio di Mibact, Comune di Milano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva, ISIA RomaDesign e Rufa Rome University of Fine Arts.

Prosegue la quarta edizione di Oggetto Libro nella prestigiosa sede della Braidense.
Dopo il grande successo all’ADI Design Museum, la mostra offre una visione esaustiva della creatività associata al libro, interpretato non solo come custode di memoria, ma come mezzo espressivo dotato di un proprio statuto formale.

Se in ADI Design Museum hanno trovato spazio opere frutto di sperimentazioni inedite, legate non solo alle possibilità offerte dalla tecnologia, ma espressione della volontà di tracciare nuove strade, come il libro “The book that grew” del collettivo irlandese Rothco; la Biblioteca Nazionale Braidense è il luogo ideale per immergersi nella parte più emozionale della mostra. Il percorso di visita inizia con i libri d’artista fatti a mano in copia unica, realizzati in tutte le forme, i materiali e le tecniche possibili, artefatti in forma di libro, di oggetto o di vera scultura.
Nel mezzo i libri ibridi che utilizzano le tecniche di stampa tradizionali come quelle calcografiche o la fotografia fino al digitale, senza trascurare l’aspetto manuale e l’intervento artistico dell’autore.
Si conclude con i libri realizzati dal designer, che provengono da tutto il mondo, sono di elevata tiratura, e vengono realizzati con tecniche di stampa accuratissime. Spiccano tra questi i volumi stampati da Fontegrafica. In mostra opere di artisti internazionali come Mariella Bettineschi, Fausta Squatriti o maestri del libro d’artista come Marcello Diotallevi e Vito Capone.

Altro motivo di interesse di questa edizione di Oggetto Libro è rappresentato dalla realtà aumentata, che correda ben 106 opere distribuite tra le due mostre e offre la possibilità di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. Basta scaricare la app “ARIA the AR Platform” disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store. Quasi la metà dei libri esposti e riprodotti sul catalogo, possono essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, permettendoci di andare oltre l’impatto visivo dell’opera.

Dedicata al Segnalibro e promossa in occasione del centenario F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A la Biblioteca Nazionale Braidense ospita inoltre
100x segnalibro, che propone alcuni esemplari storici della collezione F.I.L.A e vede artisti, designer e studenti delle due discipline cimentarsi nella realizzazione di un segnalibro dedicato al Tempo. Tra gli elementi paratestuali del libro, il segnalibro ha l’indubbia funzione pratica di farci ritrovare il punto in cui abbiamo interrotto la lettura. In mostra scopriamo esempi di forme e materiali differenti, come riquadro rettangolare, da applicare agli angoli delle pagine, sottile striscia di carta o elaborato oggetto in metallo o legno.

La manifestazione prevede inoltre una serie di incontri con personaggi di spicco del mondo del design e dell’arte.
Mario Cresci, Ugo La Pietra, Armando Milani per il design. Mariella Bettineschi, Fausta Squatriti per l’arte. Ma anche un incontro sull’Arte terapia con Michelon dei Folli e un workshop teorico sui libri di tela con Loretta Cappanera e sulle tecniche di intarsio con Noemi Verdoliva. Tutti in fase di calendarizzazione.

L’ingresso alla mostra è libero: inaugurazione, visite e partecipazione agli incontri sono su prenotazione, regolamentate secondo le disposizioni Covid. (Green pass obbligatorio e misurazione della temperatura).

Info sul sito: www.oggettolibro.it



Oggetto Libro
Nato nel 2016 e ospitato presso La Cavallerizza di Milano, prestigiosa sede della Braidense e del FAI, è una emanazione della XXI Triennale di Milano con il tema “Design, after Design”, Oggetto Libro ha come obiettivo di accompagnare il visitatore nelle modalità di lavoro del design e dell’arte e scoprire attraverso differenze e affinità l’arricchimento che nasce dal confronto.Grazie al grande successo di pubblico la mostra nel 2016 è stata richiesta da molte istituzioni che le hanno consentito di spostarsi sul territorio nazionale e all’estero. Nel settembre 2016 è stata allestita nello spazio dello IED Istituto Europeo di Design di Firenze, poi in occasione della design week, in ottobre alla Mediateca Santa Teresa di Milano, infine, nel mese di novembre, per la settimana della lingua italiana nel mondo, alla Galleria Principji di Fiume in Croazia.
Nel 2017, in contemporanea all’esordio di Tempo di Libri, sollecitata, promossa e ospitata dalla Triennale di Milano si è svolta la seconda edizione di Oggetto Libro.
In mostra oltre alle opere una sezione della mostra racconta, attraverso la voce dei protagonisti, i vari aspetti legati alla realizzazione del libro che grazie ai costanti mutamenti tecnologici, cambia nei contenuti e nella modalità di fruizione.
Nel 2018, il Festival Oggetto Libro è stato ospitato alla Biblioteca Nazionale Braidense e alla Mediateca Santa Teresa, e ha proposto l’esposizione di 200 libri provenienti da tutto il mondo, tra cui opere di Emilio Isgrò, William Xerra e Ugo La Pietra,12 video, due videoinstallazioni e due incontri in Mediateca. L’iniziativa, ha ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2018.




Susanna Vallebona
Nel 1981 Susanna Vallebona apre lo studio Esseblu attraverso il quale svolge attività di consulenza per aziende italiane ed estere, sviluppa progetti per l’editoria e si occupa di tutti gli aspetti che compongono l’immagine coordinata dell’azienda e del prodotto. Alla fine del 2001, parallelamente alla grafica e alla comunicazione visiva parte l’attività editoriale, a firma Edizioni Esseblu, dedicata alla pubblicazione di visual book.
Progetta, insieme a Giancarlo Iliprandi e Ino Chisesi, lo stemma della Provincia di Milano e il programma di immagine coordinata, selezionati al Design Index ADI 1999-2000.
È direttore artistico di SBLU_spazioalbello, che inaugura nel 2007 per dare libero sfogo alla passione perl’arte, dove ospita il lavoro di grafici, fotografi, artisti, impegnati nella ricerca di armonie visive nella contemporaneità. Socia Aiap, dove ha ricoperto la carica di Proboviro e dell’IcoD. Socia ADI (Associazione per il Disegno Industriale) è membro del Direttivo ADI Lombardia, della Commissione Design per la comunicazione ADI Design Index e della Commissione ADI Food Design.

-------

SBLU_spazioalbello è un’associazione senza fini di lucro, con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello, per recuperare la capacità di costruire un’etica della bellezza. SBLU_spazioalbello nasce da un’idea di Susanna Vallebona, curatrice dello spazio.


OGGETTO LIBRO
IV Edizione

Green Pass obbligatorio

Conferenza stampa 1 dicembre 2021 ore 11.00 su invito
Inaugurazione con prenotazione ore 15.00

Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera, 28 Milano

La mostra è aperta al pubblico dal 2 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022
La mostra non sarà visitabile nei giorni:
7, 8 e 13 dicembre 2021, dal 24 al 31 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022

Prenotazione obbligatoria https://booking.bibliotecabraidense.org/it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30
con 3 orari di entrata: 09.30 > 11.00 / 11.00 > 12.30 / 12.30 > 13.30

TALK
Sala Teresiana
Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera 28 Milano

9 dicembre 2021 - ore 11:00
“Il valore terapeutico de fare creativo”
Silvia Cucurnia, Michele Folla (in arte Michelon dei Folli) e Giorgia A.

9 dicembre 2021 - ore 15:00
“Il punto di vista dell’artista”
Mariella Bettineschi con Francesca Pasini, Fausta Squattriti e Rosanna Bianchi Piccoli.

11 gennaio 2022 - ore 11:00
“Tutto fa libro”
 Loretta Cappanera, Noemi Verdoliva, Lorenzo e Simona Perrone

11 Gennaio 2022 - ore 15:00
“Il punto di vista del designer”
Mario Cresci colloquia con Armando Milani

Prenotazione obbligatoria


Per Info: festival@oggettolibro.it / 02 48000291- 3355453584 / www.oggettolibro.it
SBLU_spazioalbello 02 48000291 - spazioalbello@esseblu.it - www.sblu.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Eliminare i programmi da Windows, ecco...
Prestazioni lente del pc? Servono ordine e pulizia
Il computer rappresenta, al giorno d'oggi, uno strumento fondamentale per ognuno di noi. Gran parte...
PC da remoto, ecco come risolvere ogni...
Come sfruttare assistenza da remoto su Windows 10 e...
Quante volte il vostro pc vi ha lasciato in panne? Magari nei momenti proprio meno propizi e adatti...


 
Ultimi Redazionali
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia