Comune di Roncobello, Comuni a Roncobello (BG) - Lombardia in Festa
 

Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  
Comune di Roncobello

Comune di Roncobello

Roncobello (BG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Roncobello
Via Barghetto 25
24010 - Roncobello (BG)

La scheda è stata inserita da: Eugenio redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Roncobello
Descrizione:
Le prime notizie su Roncobello ci provengono dal "Rotolus Episcopatus Bergomi" dell'anno 1258 in cui si legge che nel 1190 il Vescovo Lanfranco affido' alla Comunità di Costa di Roncobello il monte Mezzeno ed il monte Vindiolo; nello stesso documento sono citati altri preziosi toponimi: Valsecca, Branchino, Vendulo e Vetro. Bordogna e' segnalata per la prima volta nella descrizione dei Confini del Territorio Bergamasco del 1234, manoscritto dell'Archivio Comunale di Bergamo deposistato presso la Biblioteca Civica.

Bordogna compare ancora negli Statuti del 1331, riportati dal Rosa nel prezioso volumetto "Statuti inediti della Provincia di Bergamo" (1863) in cui si prescriveva di farne un comune unico con Valnigra, Borgonigro e Lentina (forse Lenna). Nel 1364 acquisisce i propri Statuti insieme agli altri comuni posti oltre la Goggia; cioe' quei comuni che si trovano al di la' della strettoia della Val Brembana, sita allo sbocco della Val Parina, caratterizzata dalla presenza di un alto sperone di roccia chiamato la "Goggia". Periodo della Dominazione Veneta Le incresciose lotte fra i Guelfi e Ghibellini ebbero fine solo dopo il giuramento di fedelta' a Venezia da parte di tutti i Comuni di Oltre la Goggia; a tal scopo convennero a Bergamo nel 1442 i vari rappresentanti, fra i quali e' ricordato anche quello di Bordogna, per offrire sudditanza al Podestà Bartolomeo Vernier e al Capitano Andrea Giuliani (B.Belotti, Storia di Bergamo, Vol. III Pag. 57-58). L'autonomia comunale delle singole frazioni Bordogna, Baresi e Roncobello si realizzo' per la prima volta secondo alcune fonti nel 1519, secondo altre nel 1587. Chi poi volesse conoscere con dovizia di particolari le condizioni in cui si trovavano le chiese, gli oratori e le confraternite nel Cinquecento, potra' leggere gli Atti della Visita di S. Carlo Borromeo effettuata nel 1578 (atti editi a cura del Cardinale Roncalli, in seguito Giovanni XXIII, nel 1936-1957; edizione Olschki).

Il flagello della peste non risparmio' neppure l'Alta Val Brembana dall'aria saluberrima. Da un manoscritto di Lorenzo Ghirardelli "Il Memorando Contagio seguito in Bergamo 1630" stralciamo alcune note statistiche raccolte dal Pres. della Sanità Francesco Pisani. Baresi -  Vivi:  maschi 22, femmine 28 - Morti: maschi 16, femmine 18. Bordogna - Vivi:  maschi 46, femmine 70 - Morti: maschi 23, femmine 59. Roncobello era allora la frazione di Baresi. Durante il lungo e tranquillo periodo della Dominazione Veneta non sono registrate notizie locali di rilievo; solo verso il finire di tale signoria Baresi divenne la protagonista di un avvenimento di notevole importanza e di vasta eco: l'innalzamento del primo albero della Libertà segno di ribellione da parte di due dubbie figure locali G. Lodovico Bonetti e G. Domenico Gervasoni.   Ottocento Dopo la breve parentesi della Repubblica di Bergamo, alla Repubblica Cisalpina e alla Dominazione napoleonica, seguì la restaurazione imposta dagli austriaci. Dalla nuova amministrazione fu incaricato Mairone da Ponte, emerito professore liceale, di stendere una aggiornata descrizione del territorio bergamasco analizzato sotto il profilo naturalistico, storico, politico ed artistico. Fu così redatto il famoso Dizionario Odeporico della Provincia di Bergamo 1819, che illustrando il nostro territorio così di esprime:

Baresi: villetta di Val Brembana oltre la Goggia, pertinenza del distretto, e della Pretura della Piazza, e' posta alle spalle di Bordogna in una situzione piu' elevata, d'onde si gode di una buona veduta sopra il piano di coltura. Avvi il passo piu' frequentato per la Val Seriana. Il suo territorio e' alpestre. Pochi campi a biada, molti prati, e forse piu' boschi e selve lo formano. Baresi non ha piu' di duecentotrenta abitanti quasi tutti montanisti, ciclopi, e carbonaj; e molti di questi ultimi restano fuori di patria, esercitando l'arte varj mesi dell'anno.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa fare dopo la laurea per trovare...
Importanza del curriculum. Trovare corso di formazione...
La laurea è un percorso che a volte può rivelarsi davvero lungo e impegnativo. C'è chi decide di...
Prenotare viaggi studio: in Lombardia i...
In Lombardia la formazione dei figli è un investimento a...
In Lombardia, la formazione e l'educazione dei giovani supera nell'interesse la semplice...
5 città vicino a Milano in cui...
A poca distanza si trovano tantissime altre scelte da...
Milano è una città scelta da tantissimi per viverci: studio, opportunità di lavoro, possibilità...


 
Ultimi Redazionali
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia