Sarà una serata particolare, quella di giovedì 4 dicembre, a Palazzo Carducci, sede della storica Associazione Giosuè Carducci: tre voci insieme per narrare alcune delle vicende salienti della vita di San Francesco d’Assisi.
La gioventù, i sogni da ‘cavaliere gentile’ secondo il modello delle ‘chansons de gestes’ dei ‘troubadores’ provenzali e francesi, la prigionia perugina e la malattia a cui fecero seguito una’ scandalosa’ conversione, il ripudio del padre, la scelta di ‘sposare Madonna Povertà’ e, infine, la fondazione di un Ordine che in pochi anni sarebbe cresciuto in maniera esponenziale, quasi folle. Un po’ come ‘folle’ era ritenuto il suo iniziatore, Francesco, da molti a quel tempo. Gli atti finali della ‘leggenda’ francescana: le stigmate e il primo Presepe in quel di Greccio. Al centro della sua storia, le grandi tensioni sociali e culturali del suo tempo, un tempo così simile al nostro.
L’appuntamento con “Sulle orme di Francesco” è per Giovedì 4 dicembre, ore 20:30, presso Palazzo Carducci, viale Felice Cavallotti 7, Como.
Per ogni informazione, la segreteria dell’Associazione Carducci è disponibile al numero 031267365.