Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  
Comune di Barzana

Comune di Barzana

Barzana (BG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Barzana
Via Guglielmo Marconi, 9
24030 - Barzana (BG)

La scheda è stata inserita da: Eugenio redazione
Visite ricevute dalla scheda:4186
Comune di Barzana
Descrizione:

Il Comune di Barzana è situato a 13 chilometri ad ovest di Bergamo, a pochi passi dal monastero benedettino di Pontida e dalle antiche chiese almennesi di San Tomè, San Giorgio, San Nicola e della Madonna del Castello. Il territorio del paese, situato a 300 metri sul livello del mare, risulta pianeggiante, con lievi rilievi collinari, ed è attraversato dai torrenti Lesina e Bregogna e da alcune vallette minori.

Il paese è costituito da tre contrade: Barzana, Arzenate e Casavoglio; recentemente il comune si è esteso con nuove costruzioni e si è arricchito di strutture come la palestra, ma conserva ancora in gran parte il suo aspetto antico. Arzenate è la contrada più anticamente documentata, la prima notizia è infatti del 997, Barzana è citata la prima volta in una pergamena del 1177, Casavoglio sorse nel XIV-XV secolo. L' origine del paese è però celtica o romana. Da Barzana passava la famosa strada militare romana che collegava Aquileia alla Rezia.
Questo territorio fece parte della Corte di Almenno, proprietà dei re Longobardi, poi degli imperatori Franchi, dei conti di Lecco ed infine del vescovo di Bergamo. Il Comune di Barzana nacque nel 1797 dall¹unione delle tre contrade, ma Arzenate era già stata Comune dal XIII al XVI secolo e Barzana lo era stata, sia pure per poco, nel secolo XVI.

La chiesa più antica di Barzana è quella di San Pietro ad Vincula, che si trova nella contrada di Arzenate. Essa è un¹antichissima chiesa sepolcrale di origine barbarica, la prima documentata nella zona, già citata in un documento dell'867.
La chiesa dedicata a San Rocco sorse invece nel secolo XV per un voto fatto durante la pestilenza e divenne parrocchia nel 1670, unendo territori già parrocchia di Palazzago ed Almenno San Bartolomeo, e nel 1887 le venne unita la contrada di Arzenate, che si separò dalla parrocchia di Brembate Sopra.
Fu rinnovata nei secoli XVIII e XIX e contiene pregevoli opere pittoriche e scultoree. Nel nostro secolo il campanile fu alzato su progetto dell'ingegner Luigi Angelini.
Accanto ad edifici medioevali ancora riconoscibili e ad interessanti cascine che conservano ancora nomi antichissimi come Sorte, Albarida, Castello, vi sono tre palazzi signorili: Palazzo Passi, nella piazza della chiesa, già appartenuto ai Rescanzi ed ai Bugada, antiche famiglie di Barzana; Palazzo Rota, dell'antica famiglia Rota, discendente dal famoso guerriero Tuzzano; il palazzo già Rota Rasminetti, accanto al quale sorgeva un tempo una filanda, di cui rimangono ancora tracce, questi ultimi nella contrada di Casavoglio; un'altra si trovava in Barzana.



Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Alcuni consigli utili per giocare al...
Nascondi i tuoi averi. Trova il gioco giusto
Si può dire tanto sul gioco del poker, probabilmente hai cercato di migliorare le tue strategie di...
Eliminare i programmi da Windows, ecco...
Prestazioni lente del pc? Servono ordine e pulizia
Il computer rappresenta, al giorno d'oggi, uno strumento fondamentale per ognuno di noi. Gran parte...
PC da remoto, ecco come risolvere ogni...
Come sfruttare assistenza da remoto su Windows 10 e...
Quante volte il vostro pc vi ha lasciato in panne? Magari nei momenti proprio meno propizi e adatti...


 
Ultimi Redazionali
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia